Invio documentazione a completamento della pratica per l'assegnazione di contributo ad integrazione del canone di locazione anno 2023

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p style="text-align:right">&nbsp;</p> <p style="text-align:right"><strong><span style="font-size:22px">Al Comune di Arezzo<br /> Ufficio Servizi Sociali e politiche di coesione</span></strong></p> <p style="text-align:right">&nbsp;</p> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:18px"><strong>Invio documentazione a completamento della pratica per l&#39;assegnazione di contributo ad integrazione del canone di locazione anno 2023</strong></span></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p>
<p style="text-align:justify"><strong>L&#39;ammissione in graduatoria non comporta automaticamente il diritto all&#39;erogazione del contributo massimo teorico, ma lo stesso &egrave; vincolato alla presentazione della documentazione prevista dall&#39;art. 7 del bando, NONCH&Eacute; AI CONTROLLI SULLA VERIDICIT&Agrave; DELLE DICHIARAZIONI RILASCIATE IN FASE DI DOMANDA COME PREVISTO DALL&#39;ART. 71 DEL D.P.R. 445/2000;</strong></p> <p style="text-align:justify">&nbsp;</p> <p style="text-align:center"><strong>Art. 7</strong></p> <p style="text-align:center"><strong>Modalit&agrave; di erogazione del contributo</strong></p> <ol> <li style="text-align:justify">Il Comune provvede alla liquidazione del contributo fino ad esaurimento delle risorse disponibili e secondo l&rsquo;ordine stabilito nella graduatoria, applicando il seguente ordine di priorit&agrave;: <ul> <li style="text-align:justify">contributi a favore dei soggetti collocati nella fascia A;</li> <li style="text-align:justify">contributi a favore dei soggetti collocati nella fascia B.</li> </ul> </li> <li style="text-align:justify">Il contributo &egrave; erogato successivamente alla verifica degli avvenuti pagamenti del canone di affitto e dei requisiti previsti. Ai fini della quantificazione del contributo effettivamente liquidabile agli aventi diritto collocati in graduatoria, i beneficiari sono pertanto tenuti a <u><strong>presentare all&rsquo;amministrazione comunale, entro e non oltre il termine perentorio del 31 gennaio 2024 la seguente documentazione</strong></u>: <ul> <li style="text-align:justify"><strong>Dimostrazione dell&#39;avvenuto pagamento del canone locativo per anno 2023, mediante apposita dichiarazione del proprietario (<em>corredata da fotocopia del documento d&#39;identit&agrave; del sottoscrittore</em>), da effettuarsi nell&#39;apposito modulo P.</strong> L&#39;avvenuto pagamento del canone di locazione pu&ograve; essere dimostrato anche tramite ricevute di pagamento debitamente compilate, sottoscritte e bollate a norma di Legge . Le ricevute dovranno contenere in modo inequivocabile i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e di chi riceve il pagamento, importo, periodo di riferimento, indirizzo dell&rsquo;immobile, firma leggibile del ricevente marca da bollo (le ricevute non in regola con l&#39;imposta di bollo non daranno diritto alla liquidazione del beneficio). Valgono come ricevute anche le distinte dei bonifici bancari (anche on line) o dei versamenti postali, <strong>contenenti i necessari dati identificativi. In caso di presentazione parziale delle ricevute di pagamento, si proceder&agrave; alla emissione del mandato di pagamento per la quota parte del contributo erogabile, in proporzione al numero di mesi rendicontati</strong>.</li> <li style="text-align:justify"><strong>(<u><em>In caso di morosit&agrave;</em></u>) dichiarazione del proprietario</strong>, prodotta in originale mediante l&#39;apposito modulo PMo e corredata da fotocopia del documento di identit&agrave; del sottoscrittore, che attesti sia la disponibilit&agrave; del proprietario a ricevere direttamente l&rsquo;eventuale erogazione del contributo a sanatoria parziale della morosit&agrave; (L. 269/2004), sia l&rsquo;avvenuta rinuncia alla procedura di sfratto per morosit&agrave; riferita all&rsquo;anno 2023. L&rsquo;erogazione potr&agrave; avvenire anche tramite l&rsquo;associazione della propriet&agrave; edilizia dallo stesso locatore per iscritto designata, che attesti l&rsquo;avvenuta sanatoria con dichiarazione sottoscritta anche dal locatore (cos&igrave; come previsto dall&rsquo;art. 11, comma 3, della Legge 431/98 modificato con Legge 269/2004).</li> <li style="text-align:justify"><strong>(<em>se dovuto</em>)</strong> L&rsquo;eventuale <strong>rinnovo del contratto</strong> e/o <strong>l&rsquo;attestazione del pagamento della tassa di registrazione</strong> successiva alla prima annualit&agrave; (oppure apposita dichiarazione del proprietario di casa attestante l&rsquo;opzione della &ldquo;cedolare secca&rdquo;).</li> <li style="text-align:justify"><strong>(<em>in caso di dichiarazione &ldquo;I.S.E. zero&rdquo; oppure inferiore rispetto al canone di locazione</em>)</strong> Dichiarazione circa la fonte di sostentamento atta a giustificare il pagamento del canone da presentarsi mediante l&rsquo;apposito modulo VR predisposto dal Comune di Arezzo. <strong>In caso di sostentamento economico da parte di soggetto terzo</strong>, il richiedente dovr&agrave; specificare sia l&rsquo;importo mensile del sostegno effettuato a titolo di mera liberalit&agrave;, sia il numero di mensilit&agrave; erogate, nonch&eacute; l&rsquo;ammontare del reddito complessivo del benefattore e la dichiarazione dei redditi dello stesso su cui poter effettuare il controllo. <strong>La dichiarazione dovr&agrave; essere corredata da copia dei bonifici bancari o altra modalit&agrave; di pagamento tracciabile, attestanti l&#39;effettivo versamento delle somme e i documenti di identit&agrave; in corso di validit&agrave; del richiedente e del soggetto sovventore.</strong> La mancata presentazione di questa dichiarazione documentata, entro il 31/01/2024, far&agrave; venir meno il possesso del requisito previsto al punto n. 14 dell&rsquo;art. 1, con conseguente decadenza dalla graduatoria. <strong>Il Comune di Arezzo effettuer&agrave; controlli sull&rsquo;effettiva capacit&agrave; economica del soggetto sovventore, anche mediante la trasmissione dei nominativi alla Guardia di Finanza.</strong> Non occorre allegare tale dichiarazione nel caso in cui il richiedente usufruisca di assistenza da parte dei Servizi sociali del Comune di Arezzo.</li> </ul> </li> </ol> <p style="text-align:center"><span style="font-size:16px"><strong>ATTENZIONE</strong></span></p> <p style="text-align:justify">La dichiarazione del <strong>proprietario &egrave; da sola sufficiente</strong> alla dimostrazione del pagamento dell&rsquo;affitto ed &egrave; <strong>alternativa</strong> alla presentazione delle ricevute che se presentate devono essere in regola con l&rsquo;imposta di bollo, e debitamente firmate dal ricevente il pagamento, dovranno contenere in modo inequivocabile i seguenti dati: <strong>nome e cognome di chi effettua e di chi riceve il pagamento, importo, periodo di riferimento, ubicazione dell&rsquo;immobile</strong>, valgono come ricevute anche le distinte dei bonifici bancari o dei versamenti postali, purch&eacute; contenenti i dati di cui sopra. <u><strong>NON SARANNO ACCETTATE COPIE DI ESTRATTI CONTI O MOVIMENTI DEL CONTO CORRENTE.</strong></u></p> <p style="text-align:justify"><u><strong>In caso di presentazione parziale delle ricevute di pagamento, il contributo sar&agrave; dovuto per i relativi dodicesimi.</strong></u></p> <p style="text-align:justify"><u>In assenza di presentazione entro il termine perentorio del <strong>31 gennaio 2024</strong>&nbsp;della documentazione sopra richiesta, il contributo non potr&agrave; essere erogato n&eacute; l&rsquo;interessato potr&agrave; essere riammesso nei termini. L&rsquo;Ente non provveder&agrave; ad inoltrare avvisi ai singoli beneficiari, inseriti in graduatoria.</u></p> <p style="text-align:justify"><strong>La documentazione richiesta dovr&agrave; essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma online dal 20/12/2023&nbsp;al 31/01/2024.</strong></p> <p style="text-align:justify">TABELLA PER LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE (clicca <a href="https://www.comune.arezzo.it/sites/default/files/tabella_documentazione_necessaria.pdf" target="_blank">QUI</a> per visualizzarla)</p> <p style="text-align:justify">MODULO P (clicca <a href="https://www.comune.arezzo.it/sites/default/files/modulo_p_dich_proprietario_riscossione_affitto_2023.doc">QUI</a> per scaricarlo)<br /> MODULO PMo (DA UTILIZZARE IN CASO DI MOROSIT&Agrave;) (clicca <a href="https://www.comune.arezzo.it/sites/default/files/modello_pmo_dichiarazione_proprietario_per_morosita_2023_0.doc">QUI</a> per scaricarlo)<br /> MODULO VR (clicca <a href="https://www.comune.arezzo.it/sites/default/files/modulo_vr_2023_dichiarazioni_per_verifica_redditi_0.doc">QUI</a> per scaricarlo)</p> <p style="text-align:justify"><strong>TUTTE LE COMUNICAZIONI RIGUARDANTI LA DOCUMENTAZIONE INVIATA VERRANNO EFFETTUATE TRAMITE LA PIATTAFORMA IN CASO DI MANCATA INTEGRAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE LA PRATICA SAR&Agrave; ARCHIVIATA E NESSUN CONTRIBUTO POTR&Agrave; ESSERE EROGATO.</strong></p> <p style="text-align:justify">I documenti saranno accettati dal sistema soltanto se in formato PDF - Dimensione massima per singolo documento: 10 MB.</p>