Segnalazioni ad OIV

OIV – Organismo Indipendente di Valutazione della Performance

 

La riforma che ha interessato tutta la P.A. negli ultimi anni ha individuato nella trasparenza delle procedure e nella partecipazione due principi chiave per rinnovare i rapporti tra le istituzioni ed i cittadini, coinvolgendo questi ultimi nel processo di misurazione della performance organizzativa e richiedendo alle amministrazioni di adottare sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione, al fine di comprendere meglio i bisogni dei cittadini stessi e migliorare la qualità ed il livello dei servizi offerti.
Il compito di dialogare direttamente con i cittadini, in modo diffuso ed aperto, è affidato, oltre che alle singole amministrazioni, agli Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV) i quali, tra i propri adempimenti istituzionali, hanno anche quello relativo alla valutazione della performance organizzativa dell’Amministrazione, tenendo conto, ai sensi dell'art. 19 bis del d.lgs. 150/2009 così come modificato dal d.lgs. 74/2017, del grado di soddisfazione dei cittadini e degli utenti interni, relativamente ai servizi erogati dagli uffici valutati.
A tale fine, questo OIV ha predisposto la seguente procedura con la quale i cittadini e gli utenti interni possono in forma non anonima comunicare direttamente a questo Organismo il proprio grado di soddisfazione per le attività ed i servizi erogati dagli uffici del Comune di Arezzo.
E’ prevista la pubblicazione con cadenza annuale sul sito dell’Amministrazione di una relazione sulle segnalazioni presentate, nella quale saranno riportate in forma anonima le eventuali criticità evidenziate e le soluzioni intraprese dagli uffici coinvolti.

MODULO DI SEGNALAZIONE DEGLI UTENTI

 
versione 1.9.16